7 segreti per coltivare spinaci più dolci nel giardino

Ecco i principali segreti per coltivare gli spinaci più dolci nel vostro giardino! Con i segreti per coltivare gli spinaci più dolci che vi presenterò tra poco, potrete essere certi di coltivare il raccolto più tenero e saporito nel vostro giardino o nell’orto. Ora andiamo a presentarne 7 di segreti per un raccolto perfetto.

spinaci dolci

Innanzitutto scegliere il tipo giusto, cioè quello a foglie lisce. È caratterizzato da foglie lisce e di colore verde intenso. Sono noti anche come spinaci a foglia piatta. Per evitare di coltivare spinaci dal sapore amaro, evitate di coltivare spinaci salati. Evitate un eccesso di fertilizzanti ricchi di azoto poiché possono dare origine a spinaci dal sapore amaro, in quanto favorisce una crescita rigogliosa del fogliame, che si traduce in foglie più grandi e amare. È buona norma nutrire la pianta con un fertilizzante diluito o una miscela con meno azoto con una frequenza minore. Raccogliete prima del germogliamento, perché è il momento in cui la pianta inizia a fiorire e va a seme. La fioritura significa la fine del ciclo di crescita degli spinaci, che diventano amari e immangiabili.

mazzo di spinaci

Raccogliete le foglie giovani e tenere: durante la raccolta della pianta, seguite la semplice regola di tagliare le foglie quando hanno una lunghezza di circa 12-15 centimetri. A questa lunghezza sono più tenere, il che le rende dolci e morbide. Non innaffiate eccessivamente: l’eccesso di acqua può causare l’amarezza delle foglie di spinaci. Quando il terreno è troppo bagnato, infatti, le radici non sono in grado di assorbire i nutrienti necessari per una crescita sana. Quindi per evitare questo problema, innaffiate sempre le piante di spinaci quando il terreno è leggermente asciutto ed evitate di irrigare troppo. Scegliete la varietà giusta, infatti quelle che contengono acido ossalico possono lasciare un sapore amaro in bocca. Tuttavia, esistono alcune varietà che ne contengono meno.

spinaci teneri e freschi

Infine piantate nella giusta posizione: non esponeteli alla luce del sole per l’intera giornata, in quanto si allungano e si ingrossano le foglie, rendendole poi amare. La cosa migliore è tenere gli spinaci in un punto in cui ricevano una luce solare parziale per 5-6 ore e poi l’ombra per il resto della giornata.


Articoli correlati