7 piante che hanno bisogno di acqua solo una volta alla settimana
Le piante arredano casa e la rendono più piacevole e confortevole. Non tutti però hanno tanto tempo da dedicare loro e sapere che esistono piante che necessitano di poche annaffiature renderà sicuramente la vita più facile anche a chi pensava di non potersele permettere. Vi consigliamo sette piante che hanno bisogno di acqua solo una volta alla settimana e che possono prosperare senza troppa cura!
Potus
Il potus è una pianta d’appartamento molto resistente. Si adatta alla siccità, all’inquinamento e cresce molto bene all’interno. Ha bisogno di illuminazione ma non di sole diretto, ed è sufficiente annaffiarla una volta alla settimana, anche in estate. Cresce velocemente ed è particolarmente adatto alla coltura idroponica.
Sanseviera
Conosciuta anche come lingua della suocera, la Sansevieria è un’ottima pianta da interno perché resiste al clima secco e caldo. Necessita di pochissima acqua: in primavera ed estate basta innaffiarla ogni 15 giorni, in autunno ogni 20 giorni e in inverno una volta al mese.
Cactus e succulente
I cactus e le piante grasse sono le piante che richiedono meno acqua in assoluto. I cactus una volta al mese, le piante grasse un po’ di più, ma sono molto resistenti.
Palma Areca
È una palma piuttosto resistente. In estate bisogna innaffiarla due volte a settimana, in inverno è sufficiente annaffiarla ogni 15 giorni.
Costola di Adamo
La Monstera Deliciosa, necessita di essere innaffiata meno di una volta alla settimana. Ogni 15 giorni in inverno.
Orchidea farfalla
Si pensa che l’orchidea richieda molta cura e attenzione, in realtà vive molto bene all’interno. Troppa acqua la fa morire: meglio la mancanza d’acqua che l’eccesso. L’orchidea farfalla va innaffiata evitando la totale secchezza della corteccia ma ogni volta che il terreno è asciutto.
Begonia fiore di zucchero
Tra i fiori, le begonie, in particolare la varietà chiamata fiore di zucchero, sono quelle che hanno bisogno di meno acqua. In inverno basta innaffiarle ogni 10 giorni, in estate meglio due volte a settimana.