7 piante aromatiche e belle da avere sul balcone: terranno lontane mosche e zanzare
Oggi parliamo di 7 piante da avere assolutamente sul vostro balcone. Sono profumate e belle, ma soprattutto tengono lontane mosche e zanzare dalla casa. Quest’ultime non sono mai piacevoli da avere in casa e ora che le temperature stanno aumentando bisogna intervenire. Lasciano, infatti, fastidiose bolle sulla pelle molto pruriginose. Questi insetti possono addirittura causare malattie potenzialmente letali, nei casi più estremi. Quindi è bene allontanarle.
Esistono dunque diverse piante perfette per respingere zanzare, mosche e altri insetti senza utilizzare insetticida. Basta quindi metterle sul balcone di casa per ottenere un risultato eccellente. Iniziamo parlando della lavanda: è noto che gli insetti non amano il suo odore. Questa è efficace contro zanzare, mosche, formiche e persino roditori. È facile da coltivare all’aperto e non richiede molta manutenzione. Il rosmarino è una pianta molto versatile, infatti si usa in cucina e per la cura dei capelli. Considerando che tiene lontani gli insetti, è un ottimo investimento e non è una pianta tossica per gli animali domestici. La salvia è pianta aromatica e averla sul balcone vi permetterà anche di arricchire le vostre ricette. Potete posizionarla sul davanzale della finestra, poiché emana anche un buon odore.
Un’altra pianta aromatica molto prevedibile è la citronella. Se pensate che in commercio esistono prodotti alla citronella contro le zanzare, la risposta è semplice, è una pianta perfetta sul balcone. Questa ha un intenso profumo di limone e può essere coltivata in vaso. Ma sappiate che preferisce ambienti molto caldi. L’erba gatta: questa pianta è molto amata dai gatti. Ma, siccome contiene una sostanza chiamata nepeta cataria, non piace agli insetti. Si può coltivare sul balcone o in casa. La calendula: perfetta contro gli insetti soprattutto per la presenza di limonene, ama il caldo e il sole. È anche molto bella da vedere, soprattutto quando fiorisce con fiori gialli e arancioni. Infine, abbiamo il fiore di Filo: una pianta aromatica che contiene cumarina, una sostanza che funge da repellente per insetti. Però bisogna far attenzione in quanto è tossica per gli animali.
Quindi, per quest’ultima pianta, se avete in casa gatti o cani, è consigliabile non acquistarla. Nonostante ciò avete le altre 6 piante aromatiche che miglioreranno assolutamente la vostra vita dentro casa. Non sarete più colpiti da quelle fastidiose zanzare che odiate durante l’estate!