7 ortaggi facili da coltivare in vaso in casa
Le verdure rappresentano un’importante fonte di fibre e vitamine per l’organismo. Aggiungerle nella dieta è fondamentale, soprattutto se fresche e biologiche. Per evitare di acquistare verdure contaminate da pesticidi, coltiva a casa i tuoi ortaggi in vaso.
7 ortaggi da coltivare in vaso
1. Pomodori: possono essere coltivati facilmente in casa o sul tuo balcone. L’importante è dedicargli un vaso ampio e profondo, poiché le radici hanno bisogno di spazio per far crescere le piantine sane.
2. Peperoni: tutte le varietà di peperoni possono essere coltivate in vaso. Semina i semi in vaso a fine febbraio e poi trapianta le piantine in vaso dopo 60-90 giorni dalla semina. Prediligi un vaso con i fori sul fondo per consentire un miglior drenaggio.
3. Zucchine: scegli le varietà non rampicanti, più adatte alla crescita in vaso. Prediligi l’ombra nelle ore più calde.
4. Ravanelli: per crescere bene questi ortaggi hanno bisogno di terreno umido, leggero e privo di rocce. Prediligi le varietà rotonde che richiedono meno altezza. Non amano temperature elevate, quindi in estate i vasi vanno tenuti all’ombra.
5. Lattuga: cresce molto velocemente e puoi utilizzarla per preparare le te insalate. Preferisce la primavera per la semina perché non resiste al gelo.
6. Piselli: questo ortaggio non necessita di particolari cure. Il vaso deve essere profondo e preferibilmente in terracotta per consentire una buona aerazione; inoltre è più indicato un vaso alto per proteggere le piantine dagli uccelli.
7. Carote: le varietà piccole si prestano meglio alla coltivazione in vaso. Scegli un vaso largo e profondo per permettere alle radici di crescere nello spazio di cui hanno bisogno.
Questo è un elenco dei più comuni ortaggi da coltivare in vaso ma puoi optare anche per melanzane, cetrioli, spinaci e aglio. L’importante è conoscere le caratteristiche di ogni piantina per far crescere al meglio i tuoi ortaggi.