7 Modi per utilizzare i gusci del pistacchio in casa e nel tuo giardino
Non tutti sanno che i gusci dei pistacchi possono trovare diverse applicazioni sia in ambito domestico che per quanto riguarda il proprio giardino. Ecco 7 modi per non sprecarli e per dare loro una seconda vita anziché buttarli via.
Le meravigliose qualità dei gusci di pistacchio
Il pistacchio è una chicca per molti, ragione per la quale viene utilizzato in moltissimi modi nel settore gastronomico e culinario. Quello che non tutti sanno, però, e che questa pianta presenta delle componenti molto utili che spesso vengono gettate via prima del tempo. Parliamo dei loro gusci, quella protezione che permette a questo cibo prelibato di essere conservato in maniera perfetta fino al suo utilizzo.
Per molti questi piccoli gusci possono essere descritti come delle conchiglie che possono abbellire di molto l’aspetto della propria casa e del proprio guardino. Ovviamente questi andranno puliti con cura prima di essere nuovamente utilizzati, in quanto se salati potrebbero danneggiare i frutti e le strutture circostanti. Sono però molto resistenti, ragione per la quale durano veramente a lungo nel tempo.
7 modi per utilizzare i gusci del pistacchio
Esistono diversi modi per utilizzare i gusci del pistacchio. Il primo consiste nel sbriciolarli per fornire il giusto nutrimento al terreno e alle piante. Sono infatti ricchi di vitamine e minerali che possono aiutare la crescita e lo sviluppo dei vegetali.
Alcune persone li utilizzano al posto del terreno per riempire i vasi e aiutare l’espansione di eventuali radici. Per non parlare dell’opportunità di utilizzarli per drenare il terreno e impedire il ristagno dei liquidi. Si crede che la loro presenza possa perfino scongiurare l’assedio dei parassiti.
In alcuni casi i pistacchi possono essere utilizzati per alimentare il fuoco al posto della legna e del pellet e hanno un costo decisamente inferiore a tutto il resto. Ovviamente i gusci di pistacchio hanno un ottimo impatto anche sotto il profilo estetico, in quanto possono essere utilizzati, incollati e colorati a seconda delle esigenze di chi lo utilizza.
Non meno importante l’impiego dei residui del guscio di pistacchio per quanto riguarda la realizzazione del compost organico con il quale alimentare le proprie aiuole, orti e giardini. Si tratta quindi di un componente essenziale del quale non fare mai a meno.