7 consigli da non perdere per coltivare con successo i fichi in vaso
Il grande vantaggio che si nasconde dietro la coltivazione della pianta del fico è che potete prendervene cura in moltissimi modi. Non c’è bisogno di avere a disposizione un orto o un giardino, infatti si presta molto bene anche alla coltivazione in caso. Seguendo questi 7 consigli riuscirete a far crescere le vostre piante di fico con successo anche dentro casa.
La prima cosa da fare è scegliere il vaso giusto, dando maggior attenzione alle sue dimensioni. Il contenitore deve essere possibilmente in terracotta e abbastanza grande da poter consentire alla pianta di crescere. Fate attenzione a non eccedere con le dimensioni perché un vaso troppo grande potrebbe far crescere eccessivamente le radici. In più il vaso deve permettere al terreno di far circolare l’aria e di non accumulare acqua. Per quanto concerne la scelta del terreno orientatevi verso qualcosa che sia confortevole per le radici: un mix di sabbia, compost e terriccio. Scegliere di far crescere il fico dentro casa non vuol dire che il vaso debba essere posizionato casualmente. Prediligete posti che captano la luce del sole per almeno 6 ore al giorno.
L’innaffiatura deve essere regolare e fare in modo che il terreno si mantenga sempre umido. Ovviamente non bisogna esagerare con la quantità d’acqua perché si potrebbero generare dei ristagni. Per far sì che la vostra pianta cresca forte e in salute dovete aver cura di arricchire il terreno con un fertilizzante bilanciato. Per il fico in particolare c’è bisogno di un consistente apporto di potassio. Ovviamente un’attenzione particolare deve essere rivolta anche alla potatura, che deve essere mirata a rimuovere i rami più danneggiati o quelli secchi.
Infine è bene fare attenzione alla temperatura: il fico non cresce bene se si trova in un ambiente freddo. Se vivete in una zona con un clima non particolarmente mite cercate di proteggere il più possibile la vostra pianta. Gli esperti in tal caso consigliano di avvolgere il fico con un velo isolante. In più, per evitare che le radici cadano nella morsa del gelo, comprimete il terreno per evitare infiltrazioni.