6 tipi di palme da interno per la vostra casa: provate a coltivarle
Le palme da interno sono sempre state di moda nel mondo occidentale, perché nel nostro subconscio trasmettono uno stato di pace che associamo alle vacanze nelle zone più tropicali. L’ultima tendenza è quella di cercare palme da distribuire in tutta la casa, soprattutto in soggiorno e negli spazi aperti.
Le palme da interno, anche se relativamente facili da curare, hanno alcune esigenze specifiche per assicurarsi che crescano sane e felici. La palma di Sago, nota a molti con il suo nome scientifico, Cycas revoluta, è una palma nana molto conosciuta nel mondo occidentale perché facilmente commercializzata nei grandi supermercati e nei vivai. La forma del suo tronco e le sue piccole foglie palmate la rendono molto attraente. La sua crescita è molto lenta, quindi il numero di trapianti deve essere ridotto al minimo possibile. Ha bisogno di buone condizioni di luce, poche annaffiature e substrati molto ben drenati. All’interno del genere Yucca troviamo molte varianti come Yucca aloifolia o Yucca elephantipes, che è quella di cui ci occupiamo in questa sezione sulle palme. Quest’ultima ha un tronco fibroso e foglie che non sono affatto appuntite.
La palma da salotto o, come è noto anche con il suo nome scientifico, Chamaedorea elegans, è, invece, acquistabile nei grandi supermercati e nei vivai. Questa è molto apprezzata per il gran numero di foglie palmate che produce, le dimensioni ridotte, il colore verde e la resistenza. Di solito ha bisogno di poche cure e poche annaffiature. Invece, la palma elefante da interno ha un posto speciale negli angoli luminosi di salotti e camere da letto. Tuttavia, non è considerata una palma in quanto tale, ma una succulenta. In termini di esigenze, richiede una buona illuminazione e un basso fabbisogno idrico. Inoltre, abbiamo la Livistona chinensis che nei primi anni di vita si adatta perfettamente alla coltivazione in casa. È molto appariscente per le sue grandi foglie che pendono verso il basso e nascondono persino il vaso.
Infine c’è la palma bambù che è un’altra palma da interno di grandi dimensioni. Questa specie è adatta a stanze con poca luce o orientate a nord. Provate a coltivarne alcune e fateci sapere.