5 suggerimenti popolari che stanno effettivamente danneggiando le tue piante d’appartamento
Non far ammalare le vostre piante si rivela spesso molto più difficile di quanto si pensasse. Se volete una pianta rigogliosa e in crescita, questo richiede tempo, impegno e conoscenza. In un mondo in cui le informazioni si diffondono rapidamente e facilmente, è solo questione di tempo prima di imbattersi in pessimi consigli. Oppure, a volte, prendiamo delle cattive abitudini e ce ne rendiamo conto solo dopo aver ucciso la nostra pianta. Andiamo a scoprire insieme questi sbagliatissimi suggerimenti popolari.
Spesso si utilizzano spray lucidanti per foglie. Questo è terribile, poiché queste “respirano” attraverso le foglie e quando le spruzzate, intasate gli stomi della pianta. Molte di queste formule di lucentezza fogliare sono a base di olio o, peggio, di cera, quindi non vengono via una volta spruzzate. Ancora peggio sono i suggerimenti per la lucentezza fatti in casa con olio e maionese che attirano parassiti. Pulite, quindi, le foglie con un panno morbido e umido e godetevi il naturale splendore satinato delle piante. Inoltre, si coltivano spesso delle epifite, come le orchidee che non crescono nel terreno ma nelle fessure degli alberi o delle rocce. Quindi risultano davvero infelici in un vaso con del terriccio. La cosa migliore da fare è rinvasarla con un terriccio specifico per epifite e aggiungere un po’ di muschio di sfagno.
Smettete di usare l’alcol sulle foglie per eliminare i parassiti: questo è essiccante e brucia le radici, causando gravi danni. Quindi lasciate l’alcol nella cassetta del pronto soccorso, dove deve stare. Smettete di mettere le succulente nei terrari: queste crescono naturalmente in alcune delle condizioni climatiche più difficili. Quindi, quando create il vostro bel terrario e lo popolate con i bei colori di alcune piante grasse, alla fine vi ritroverete con un pasticcio marcio se lo coprite. L’umidità che si crea in un terrario chiuso farà marcire e morire le piante grasse. Prendete in considerazione la realizzazione di un piatto per succulente e utilizzate un contenitore ampio e aperto con i lati bassi per un migliore ricambio d’aria.
Infine è sbagliato mettere dei sassi sul fondo: state privando la vostra pianta di sostanze nutritive vitali e per farlo, le radici devono essere a contatto con il terreno. Il modo migliore per assicurare un buon drenaggio è utilizzare un vaso con un foro sul fondo e iniziare con un terriccio di qualità. Certo tutto ciò richiede un po’ di ricerca e un po’ di impegno in più, ma alla fine avrete piante che cresceranno sane e felici.