5 segreti per avere fiori freschi e belli a lungo: i tuoi vasi saranno sempre pieni di bellissimi fiori colorati
I fiori naturali sono una bellissima opzione per decorare qualsiasi tipo di ambiente. Tutti vogliono dei bei fiori freschi nella propria casa. Proprio per questo oggi vediamo insieme come mantenerli belli e colorati a lungo con 5 semplici trucchi.
La presenza di questi abitanti in casa migliora l’ambiente, e in alcuni casi profuma il luogo. Ma molte persone tendono a sostituire le piante naturali con quelle artificiali, poiché le prime finiscono per appassire e morire in poco tempo. Un altro fattore che porta alcune persone ad abbandonare l’abitudine di coltivare fiori naturali è la mancanza di tempo per prendersene cura. Ma con i consigli che andiamo ad elencare tra poco basterà davvero poco per ottenere una fioritura ricca e bella. Oltre a essere facili, ciò che vi presenteremo sarà estremamente economico. Innanzitutto provate con zucchero di canna e aceto di mele: preparate una miscela che va aggiunta all’acqua in cui saranno collocati i fiori. Mescolate un cucchiaio di zucchero e uno di aceto di sidro di mele in un contenitore e poi versate la miscela nell’acqua. Questo composto farà da nutrimento per i bellissimi fiori della vostra casa.
Provate anche a tagliare periodicamente il gambo dei fiori. Spesso le fibre dei loro steli tendono a decomporsi. Pertanto, rimuoveteli periodicamente e controllate che non vi siano deformazioni. Se c’è una parte marcia, rimuovetela e rimettete il fiore in acqua. Inoltre, provate anche a utilizzare l’aspirina. Basta scioglierne una pasticca nell’acqua e aggiungerla alla pianta. Anche la lacca per capelli può essere un buon rimedio: questo prodotto, venduto sotto forma di spray, deve essere spruzzato periodicamente sui fiori. Il prodotto agisce come repellente contro gli insetti e i parassiti. Infine possiamo usare anche le monete: quando confezionate un fiore, utilizzate preferibilmente un vaso di vetro e, prima di aggiungere le piante, mettete nel contenitore alcune monete o pezzi di filo di rame. Dopo aver preparato il vaso in questo modo, aggiungete i fiori. Il rame agirà come battericida, uccidendo i microrganismi dannosi per la pianta.
Con tutti questi consigli, in poco tempo avrete in casa piante fiorite e belle. Anche se avete un lavoro che vi tiene molto impegnati, servirà davvero un attimo per svolgere questi trucchi. Non perdete tempo e provate!