5 piante ricadenti da interno che non possono mancare a casa vostra

Le piante ricadenti da interno sono uno splendido elemento decorativo per le nostre case ed oltre ad arricchire gli spazi aiutano a creare delle piccole oasi di natura e relax anche in ambienti poco spaziosi. Con le loro cascate di foglie, perfette da collocare in vaso su mensole, librerie e ripiani o anche su vasi sospesi, le ricadenti sono una parte irrinunciabile dell’home decor per gli appassionati di piante. Vediamo qui di seguito 5 piante ricadenti che non possono proprio mancare a casa vostra.

Piante ricadenti da interno: le più classiche

  • Pothos. Il pothos è una delle piante ricadenti più conosciute e diffuse, grazie alla bellezza delle sue foglie a crescita piuttosto rapida e alla sua resistenza. Facile da mantenere, il pothos preferisce la luce indiretta e va annaffiato in modo che il terreno rimanga sempre leggermente umido, non è pet friendly.
  • Clorophytum comosum. Chiamata anche falangio, ecco un’altra pianta tra le più classiche e amate per il suo folto fogliame che dà vita a una bella cascata verde con striature chiare. Predilige la luce indiretta, va concimata spesso e annaffiata regolarmente affinché il terreno sia sempre umido ed è pet friendly.

Varietà particolari

fila di tartarughe
  • Ceropegia woodi. Detta anche collana di cuori per la forma delle sue foglie, la ceropegia woodi ama gli ambienti luminosi e ben sopporta anche la luce diretta. La giusta luce influenza inoltre la variegatura delle sue belle foglie. Va bagnata a terra completamente asciutta e occorre evitare i ristagni idrici, non è considerata tossica per gli animali domestici ma può causare lievi disturbi.
  • Senecio rowleyanus. Chiamata anche Pianta del rosario per la sua cascata di foglioline verdi che somigliano a perle, questa varietà di senecio non può proprio mancare a casa vostra. Ama la luce diretta e il terreno va bagnato solo quando completamente asciutto, non è pet friendly.
  • Peperomia prostrata. Ecco un’altra pianta ricadente da interno davvero bellissima. Le foglioline ricordano il carapace delle tartarughe ed è per questo che la peperomia prostrata viene chiamata anche String of turtles (fila di tartarughe). Una pianta davvero elegante che ama la luce e il terreno sempre umido e che inoltre è pet friendly.

Articoli correlati