5 piante perenni colorate per ravvivare l’inverno

L’inverno non è certamente la stagione che associamo più facilmente ai colori. Ma chi dice che anche la stagione più fredda non possa diventare una vera e propria esplosione di colori? Soprattutto se ci affidiamo alle piante perenni colorate, da collocare in casa o sul balcone, per ravvivare anche i mesi più grigi. Vediamone alcune varietà tra le più belle.

Piante perenni colorate che in inverno vanno tenute in casa

Fittonia verschaffeltii. Questa pianta molto apprezzata per le sue foglie e spesso utilizzata per i terrari è davvero bellissima. Ne esistono di vari tipi e il colore delle venature delle foglie cambia proprio in base alla varietà. La fittonia verschaffeltii ha venature di colore rosa chiaro e più scuro che creano uno splendido contrasto col verde della foglia. In inverno va necessariamente tenuta in casa, lontana da spifferi e fonti di calore in una stanza abbastanza luminosa.

Coleus. Tra le piante perenni colorate il coleus è una delle più belle, grazie alle tonalità delle sue foglie che spaziano dal rosa al bordeux fino al viola scuro. Trattandosi di una pianta originaria di Paesi caldi, in inverno dovete tenerla dentro casa, in una stanza con una buona illuminazione, non esposta ai raggi del sole diretti e lontana dagli spifferi. In questo modo potrete godervi una pianta in salute con colori più vividi che mai.

piante perenni colorate coleus

Hypoestes phyllostachya. Foglie ovali con un tripudio di variegature vivaci rosa, rosse o bianche a seconda della varietà per questa pianta originaria del Madagascar. Conosciuta come “pianta a pois” per la trama delle sue foglie, l’hypoestes phyllostachya non ama le temperature troppo basse e sta benissimo in casa in una stanza luminosa ma non esposta a raggi solari diretti.

Piante che sopportano il freddo e stanno bene anche sul balcone e in giardino

Nandina domestica. Arbusto sempreverde con foglie il cui colore varia dal verde al rosso passando per diverse tonalità di arancio. In inverno questa pianta conosciuta anche come “bambù sacro” si riempie di bellissime bacche rosso vivo che rallegreranno il vostro balcone o giardino. Sopporta bene il freddo e richiede poche cure.

Heuchera marmalade. L’heuchera è una pianta erbacea perenne originaria del Nordamerica che si presenta con diverse specie e varietà, accomunate dalla bellezza del fogliame ornamentale. L’heuchera marmalade, in particolare, ha foglie dai colori caldi e vibranti che spaziano dai toni ambrati a quelli del bronzo. Perfetta sia per gli spazi interni di casa che per quelli esterni di balcone o giardino. Resiste al freddo, ma nei mesi invernali più rigidi – se collocata all’esterno – è meglio proteggerla con una copertura o metterla in posizione riparata affinché le sue splendide foglie mantengano le loro sfumature.

Articoli correlati