5 piante del deserto da avere assolutamente in giardino
Le piante del deserto sono fondamentalmente diverse varietà di succulente e cactus. Sono specie che si sono adattate a vivere in condizioni particolarmente difficili, in terreni con poche sostanze nutritive e quasi privi di acqua. Oggi ne vedremo cinque da avere assolutamente nel nostro giardino.
Possiamo averle in casa o in giardino e non dobbiamo preoccuparci troppo di loro. Se avete voglia di aggiungere nuove varietà a quelle che già possedete, prestate attenzione al seguito di questo articolo. Tra le piante del deserto cominciamo con l’evidenziare l’Aloe dichotoma. Questa specie di aloe è originaria dell’Africa meridionale e appartiene alla famiglia delle Xanthorrhoeaceae. Ha un tronco spesso e ramificato ed è perfetta per il giardino, poiché può raggiungere i sette metri di altezza. Le sue foglie carnose, succulente, lanceolate e di colore verde-bluastro fanno risaltare questa pianta. Queste immagazzinano acqua e questo le permette di sopravvivere a lunghi periodi di siccità. Inoltre, abbiamo l’Antigonon leptopus originaria del Messico ed è molto apprezzata per i suoi vistosi fiori a grappolo di diversi colori.
Si caratterizza per i suoi fusti legnosi e flessibili, che sono in grado di ricoprire in breve tempo strutture come muri o pergolati. Se l’avete presa in considerazione come una delle piante da inserire nel vostro giardino, fate attenzione, poiché può diventare piuttosto invasiva. Il Gossypium harknessii, è una pianta originaria del Nord America e una specie di cotone in grado di crescere in terreni secchi e sabbiosi. Le sue radici sono in grado di penetrare molto in profondità nel terreno alla ricerca di acqua, per cui può sopravvivere in condizioni di temperatura estrema e sopportare una moderata siccità. Tra le piante del deserto che potete inserire nel vostro giardino c’è anche la Yucca rostrata, una succulenta appartenente alla famiglia delle Asparagaceae. Nel suo habitat naturale, questa pianta può raggiungere i quattro metri di altezza.
Infine, abbiamo l’Echinopsis, una varietà di cactus che deve il suo curioso soprannome alla particolare forma dei suoi fiori. Infatti, la fioritura di questa pianta è spettacolare e si presenta in diversi colori come il rosa, il giallo, l’arancione o il bianco. Tuttavia, è necessario prendere alcune precauzioni, poiché può essere particolarmente sensibile al gelo. Sapete già quali mettere nel vostro giardino?