5 piante da riprodurre in casa senza avere il seme
Piantare un seme è il modo più immediato e facile per far crescere una pianta. Ma non è l’unico, infatti a seconda del tipo di pianta, ci sono altri modi per farlo senza seme: attraverso talee di fusto e foglie, trapianto di radici e spore. Questo è possibile perché le piante hanno nelle loro cellule tutto il materiale genetico necessario per generare un’altra pianta.
Pertanto, assicurando alla pianta le condizioni necessarie e ottimali, ogni frammento di essa può generare un clone di se stesso. Seguendo alcuni metodi e alcune accortezze, coltivare piante sarà più sicuro ed efficace rispetto alla coltivazione da seme; inoltre puoi farlo a casa, anche se non hai un giardino.
5 esempi di piante che crescono anche senza seme
Felce: un modo per far crescere la felce senza semi, è attraverso le spore che crescono sulle foglie. Queste spore hanno dimensioni molto più piccole rispetto ad un seme. Si ottengono scuotendo un ramo su un pezzo di carta, così sarà più facile trasferirli in un vaso, insieme a terriccio. La parte superiore va coperta con un involucro di plastica per mantenere l’ambiente umido. Servono alcuni mesi per avere i germogli.
Patate: per far crescere nuove patate, servono delle patate germogliate. Infatti i germogli sono dei piccoli steli, quindi vanno trattati con cura. Non bisogna strapparli o danneggiarli. Le dimensioni sono importanti: è indicato piantare patate grandi come un uovo; se sono più grandi conviene tagliarle a metà, ma ogni pezzo deve avere il germoglio.
Begonia: le begonie vengono coltivate da talee, cioè frammenti della foglia o del fusto, inseriti nel terreno. Le talee devono misurare circa 10 cm. Se si utilizzano gli steli, è meglio che siano maturi, ma non vecchi o fibrosi.
Fragola: lo stolone è un’estensione del fusto principale che cresce orizzontalmente, a volte sulla superficie del suolo. Sviluppa nuove radici per creare una nuova pianta; lo stolone si deve rimuovere insieme alle radici. Pianta lo stolone in un terreno ricco di materia organica e innaffia regolarmente.
Basilico: per far nascere nuovo basilico, bisogna scegliere dei rami che non hanno molte foglie. Si fa un taglio sotto ad un nodo e poi si mette in un contenitore con acqua. Si posiziona in un luogo dove riceve luce ma non diretta. Una volta che il basilico ha radici, si può trapiantare.