5 piante che tengono lontani ragni, formiche, zanzare e scorpioni dalla tua casa
Alcuni insetti possono essere infestanti per le vostre piante. Fortunatamente ci sono 5 piante che funzionano come veri e propri repellenti e agiscono come insetticidi naturali. Combattono contemporaneamente zanzare, formiche e ragni. La lotta contro gli insetti non è un’impresa da poco, tuttavia, è molto più facile di quanto. Ognuna di esse è efficace per agire contro queste piccole bestie che affliggono le vostre piante. Quali sono queste 5 piante?
Innanzitutto la lavanda: è ideale per combattere la presenza di insetti come pulci, zanzare mosche o tarme. Questa pianta agisce contro i parassiti nel vostro giardino grazie al suo profumo. Importante è posizionare i vostri vasi sul terrazzo o vicino alle piante alla luce diretta, in modo da creare una barriera contro gli insetti. L’erba cipollina è l’ideale per combattere la presenza e la proliferazione di insetti come formiche, coleotteri o afidi. Per mantenerla correttamente, deve essere piantata in pieno sole in modo da rilasciare la sua profumazione. Il basilico, che potete coltivare in casa, è ideale per respingere le zanzare che possono mordere e prudere. Il suo profumo di limone agisce come un insetticida naturale che respinge questo insetto dannoso. Potete coltivare questa pianta aromatica in vaso o in giardino e deve crescere all’ombra.
La citronella è molto efficace per respingere ragni, zanzare e formiche allo stesso tempo. Deve le sue proprietà repellenti al suo forte odore, odiato da questi insetti. Inoltre, questa pianta è facile da curare. Si consiglia di posizionarla vicino all’ingresso della casa o qualsiasi luogo soleggiato per respingere gli insetti invasori. Infine la menta: invece di spruzzare un insetticida che danneggia l’ecosistema e le vie respiratorie, piantate la menta. Questa pianta respinge formiche e zanzare. È meglio piantarla in un vaso e coprire il foro di drenaggio per sfruttare queste proprietà repellenti.
Come avrete capito, per catturare gli insetti non è necessario spruzzare un insetticida industriale per proteggere le vostre piante. Queste 5 piante possono prevenire l’invasione e la presenza di questi insetti nocivi per le vostre piantagioni in modo efficace, provare per credere!