5 piante che purificano la casa ed eliminano le sostanze nocive dall’aria
Le 5 piante che purificano la casa ed eliminano le sostanze nocive dall’aria. L’inquinamento all’interno delle nostre case altera la qualità dell’aria che respiriamo, esponendo il nostro corpo a: composti organici volatili, semivolatili, monossido di carbonio che potrebbero danneggiare gravemente la nostra salute.
La prima delle 5 piante che purificano la casa è l’aloe vera, viene anche definita la “pianta dell’immortalità”. È una pianta grassa, ricca di aminoacidi, minerali, vitamine e avrebbe anche effetti stimolanti per rafforzare il sistema immunitario. Appartiene alla famiglia delle Liliacee e, posizionata in zone umide della casa, aiuterebbe a regolare l’umidità e a pulire l’aria interna.
La seconda pianta è l’edera inglese, si tratta di una pianta rampicante, dagli steli lunghi e flessibili e dalle foglie triangolari. Per un corretto mantenimento bisognerebbe innaffiarla con parsimonia, la sua crescita è stimata dai 30 ai 45 cm l’anno. Le proprietà benefiche risiedono nella caratteristica di assorbimento dell’umidità in eccesso, riuscendo a ripulire l’aria della casa avendo anche delle notevoli proprietà decontaminanti.
La terza pianta è la Sansevieria detta Spada di San Giorgio, o anche chiamata comunemente “lingua di suocera”. Si tratta di una popolare erba decontaminante, molto semplice da coltivare, si può tranquillamente esporre in un luogo soleggiato e protegge dall’inquinamento ambientale.
La quarta pianta è il gelsomino, una pianta ornamentale che ha bisogno di un terreno ben drenato per crescere correttamente. Si dice che il suo profumo possa aiutare a calmare la mente e a ristabilire il sonno in maniera corretta. Per quanto riguarda le sue proprietà benefiche, aiuta a combattere l’inquinamento e a mantenere una buona qualità dell’aria all’interno della casa.
La quinta pianta è la lavanda, conosciuta soprattutto per il suo profumo gradevole e le sue proprietà purificanti. I suoi fiori sono profumati e le sue foglie molto aromatiche, coltivare una pianta di lavanda in casa è molto semplice e aiuta a combattere l’inquinamento.