5 pesticidi completamente naturali per dire addio per sempre agli afidi
Gli afidi sono un grande problema. Mangiano le nostre piante e rovinano il nostro giardino. In genere si decide di utilizzare dei pesticidi chimici, che si possono acquistare presso negozi specializzati. L’alternativa però è quella dei pesticidi completamente naturali che sono in grado di proteggere le piante dagli insetti. I segnali di un’invasione da afidi deve essere controllata, sono semplici da notare. In genere la pianta tende ad appassire. Questo succede perchè gli afidi assorbono l’energia delle piante, fino a provocarne la morte.
Insetticida al tabacco
Ebbene il tabacco aiuta a contrastare non solo gli afidi, ma anche le lumache e le cocciniglie. A provocare la morte degli insetti ci penserebbe la nicotina. Per preparare questo insetticida naturale, è sufficiente mettere in 2 litri di acqua 1 cucchiaio di sapone neutro a scaglie. Aggiungere 50 g di tabacco e lasciare macerare per circa 48 ore. Un’insetticida da spruzzare su fusti e foglie, senza bagnare il terreno.
Aglio e peperoncino o aglio e cipolla
Aglio e peperoncino è una combinazione che tiene lontano molti insetti. Innanzitutto si deve macinare 50 g di peperoncino e 50 g di aglio con un mortaio. Quindi si formerà una pasta da mettere all’interno di un barattolo, con 1 litro di alcool. Lasciar riposare per 7 giorni, filtrare il composto e conservare in una bottiglia. All’interno di un dispensare a spruzzo inserire 1/4 del liquido e 3/4 di acqua. Ogni 5 giorni spruzzare su stelo e foglie.
Ma l’aglio si può anche abbinare alla cipolla. 50 g di uno e dell’altro da frullare con un litro di acqua. Lasciar riposare in un contenitore per 1 giorno poi mischiare 1 litro di acqua con 3/4 di tazza da the di questo composto. Utilizzare alla base delle piante.
Insetticida all’ortica
Il succo delle foglie di ortica è in grado di agire contro gli afidi ma anche contro le cocciniglie. Per preparare l’insetticida naturale, si mette in 1 l di acqua 150 g di foglie di ortica. Quindi coprire il recipiente e lasciare che le foglie si decompongano. Filtrare e versare in una bottiglia spray per spruzzare il composto sul dorso delle foglie.
Aceto di mele
L’aceto di mele è efficace contro gli insetti per via del suo profumo forte. Mischiare in una bottiglia con spray un litro di acqua e 100 g di aceto di mele. Agitare bene il composto e spruzzare sulle piante una volta al giorno a settimane alterne, quando il sole cala. Sarà molto efficace.