5 ottimi modi per utilizzare le scorze di agrumi nel tuo giardino
Gli avanzi degli agrumi non dovrebbero mai essere buttati in quanto costituiscono un’importantissima risorsa per il proprio orto. Possono essere riutilizzati in molti modi differenti ma una cosa è certa: sono salvifici per la coltivazione delle piante.
Le bucce degli agrumi possono essere degli ottimi ingredienti per il compostaggio. Grazie alla presenza di fosforo, azoto e potassio vanno a nutrire le piante favorendone la crescita. Prima dell’inserimento all’interno della compostiera devono essere sminuzzate in piccoli pezzettini per favorire il processo di degradazione. Solo nel caso della preparazione del vermicompost, anche detto “humus di lombrico”, si rivelano totalmente inadatte. Questo accade perché alcuni vermi non si cibano dei resti degli agrumi.
Il ruolo delle bucce non è solo quello di nutrire il terreno. L’odore deciso emanato dagli agrumi non è infatti particolarmente gradito ad alcune categorie di insetti come gli afidi, le formiche e le zanzare. Per questo possono diventare un ottimo repellente naturale. Le zanzare, che generalmente sono le più “dure” da sconfiggere, possono essere tenute lontane o strofinando le bucce sulla propria pelle o posizionandole in più punti dell’orto o del giardino. Alcune piante per di più gradiscono crescere in terreni con pH inferiore a 7, ossia acido. Per abbassare i valori di pH del terreno basta cospargere la terra con le bucce di agrumi sminuzzate molto finemente.
Non è ancora finita qui: gli avanzi di questi frutti sono ottimi per favorire la semina di alcuni tipi di piante. Le bucce possono essere utilizzate come dei “gusci protettivi” nelle prime fasi di crescita del seme. Basta scegliere bucce quasi intere e dalla forma concava, forarle sul fondo per favorire il drenaggio e riempirle di terriccio contenente i semi. Con il passare del tempo la buccia inizierà ad integrarsi con la terra sottostante e avrà solo funzione di nutrimento. Infine le bucce degi agrumi sono ottime per attirare le farfalle, insetti chiave per favorire l’impollinazione delle piante.