5 modi sorprendenti per utilizzare le pigne in giardino
Le pigne sono delle strutture vegetali molto facili da trovare in natura e che si contraddistinguono per la loro forma conica. Si differenziano in forma a dimensioni a seconda del sempreverde da cui si generano. Se il vostro giardino è ricoperto di pigne e per voi sembrano solo una seccatura sappiate che in realtà possono tornare estremamente utili. I giardinieri più esperti ci suggeriscono 5 modi per utilizzarle a nostro favore.
Innanzitutto si può realizzare un pacciame a base di pigne, un’alternativa economica a quello commerciale. Per chi non lo sapesse la pacciamatura è un’operazione che si esegue nell’ambito dell’agricoltura e del giardinaggio finalizzata a mantenere fresco il terreno, a trattenere l’umidità e a evitare la crescita di erbe infestanti. Utilizzare le pigne, la cui vita si articola in più cicli riproduttivi, permette di avere a disposizione un pacciame decisamente duraturo. Un’altra valida alternativa consiste nell’inserire le pigne all’interno di un compost. Queste infatti sono una miniera naturale di carbonio, elemento fondamentale per il metabolismo delle piante.
Gli amanti del mondo animale possono sfruttare le pigne per ricreare una minuscola struttura architettonica per insetti. Ospitare una grande quantità di insetti nel proprio orto o nel proprio giardino significa avere a disposizione un eutentico esercito di impollinatori. Un altro ingegnoso metodo che vede le pigne come protagoniste prevede la costruzione di una mangiatoia per uccelli. Questi graziosi volatili oltre ad essere belli da vedere sono utili nell’eliminazione degli insetti. Gli uccelli infatti si nutrono principalmente di tutti quei piccoli ospiti indesiderati che generalmente parassitano le piante.
Infine le pigne possono essere utilizzate per riempire i contenitori, ad esempio il fondo dei vasi. Oltre ad essere perfette per occupare gli spazi vuoti le pigne sono anche estremamente leggere. Per questo motivo non creano problemi quando occorre per esempio spostare un vaso da una parte all’altra del giardino. Inoltre richiedono molto tempo per la decomposizione nonostante siano organiche, possono quindi resistere ad un’intera stagione.
Se non siete intenzionati a raccogliere le pigne cadute dagli alberi del vostro terreno sappiate che possono tornare comunque utili al terreno. Decomponendosi infatti rilasciano naturalmente una serie di nutrienti fondamentali per arricchire il terriccio e favorire la crescita delle piante.