5 modi semplici per sbarazzarsi completamente di un ceppo d’albero
Avete recentemente abbattuto un albero e ora vi ritrovate con un antiestetico ceppo? Rimuovere un ceppo può essere un compito difficile, ma non temete, perché esistono diversi modi semplici ed efficaci per liberarsene completamente.
Sia che preferiate un approccio fai-da-te o che vi rivolgiate a un professionista, ecco cinque semplici modi per dire addio ad un ceppo ostinato. Uno dei metodi più semplici è scavarlo a mano. Iniziate con una pala per esporre le radici intorno. Una volta che le radici sono visibili, utilizzate un piccone o un’ascia per tagliarle. Man mano che si staccano le radici, si continua a scavare più a fondo finché non si riesce a rimuoverlo facilmente. Questo metodo richiede un certo sforzo fisico, ma è efficace per ceppi di piccole e medie dimensioni. Le smerigliatrici chimiche sono facilmente reperibili nei centri di ferramenta e giardinaggio. Questi prodotti agiscono accelerando il processo di decomposizione del ceppo stesso.
È sufficiente praticare dei fori nella parte superiore e laterale del tronco tagliato, quindi versare la soluzione chimica nei fori. Con il tempo, il ceppo si ammorbidirà e marcirà. Bruciare il ceppo è un altro metodo di rimozione molto diffuso, soprattutto per i più grandi. Per farlo in modo sicuro, praticate diversi fori nella parte superiore e riempiteli con nitrato di potassio, disponibile nei negozi di giardinaggio. Dopo accendete un fuoco direttamente su di esso. Inoltre, se preferite un metodo più rapido, prendete in considerazione l’idea di noleggiare una smerigliatrice. Con l’attrezzatura di sicurezza e le istruzioni giuste, è possibile manovrarla facilmente. L’ultimo è un metodo chimico con sale di Epsom. Inumidire il sale e coprire il ceppo per impedirne l’accesso. Attendere alcune settimane affinché il sale lo faccia ammorbidire. Rimuoverlo insieme alle eventuali radici rimaste.
Con questi cinque semplici metodi, potrete dire addio a quell’antiestetico ceppo e recuperare il vostro spazio esterno. Provate subito!