5 cose da fare per curare un albero di ficus beniamino

Il ficus beniamino è una pianta da interno molto attraente. Ha la forma di un piccolo albero con un fusto spesso e foglie ovali che formano il fogliame. A prescindere dalle dimensioni, mantiene la forma di un albero, il che lo rende ideale per i bonsai in casa o in ufficio.

albero di ficus

È facile da curare e può durare a lungo. Bisogna però sapere come prendersene cura per evitare che muoia. Non sono molti, ma sono necessari per mantenere la pianta felice e longeva. Se spostate il vaso da un luogo all’altro, è normale che con il cambio di ambiente la pianta perda alcune foglie. Ma se notate che troppe foglie cadono e ingialliscono, dovete prestare attenzione.

È molto probabile che la pianta risenta del cambiamento di umidità e di temperatura. Per evitarlo, posizionatelo lontano da finestre e porte dove si formano correnti d’aria. Inoltre, non posizionatelo troppo vicino a condizionatori o stufe. Anche le innaffiature eccessive o insufficienti influiscono sulle foglie. È meglio annaffiare solo quando il terreno è asciutto solo in superficie, senza che si asciughi completamente. D’altra parte, se si innaffia troppo e il vaso non ha un buon drenaggio, le radici possono marcire.

ficus in finestra

Il ficus ha , inoltre, bisogno di buona luce per crescere e produrre. È vero che una caratteristica di questa pianta è quella di adattarsi a condizioni di scarsa illuminazione, ma in questo caso produrrà foglie solo in base alla luce che riceve. Ciò significa che non crescerà al massimo del suo potenziale. Se vogliamo reintegrare l’azoto, che favorisce lo sviluppo delle parti verdi, e altri nutrienti come ferro, manganese e rame, possiamo usare un concime liquido, diluito in acqua.

Ma se si concima eccessivamente compaiono malattie, le radici risentono della grande quantità di sali presenti nella sostanza e il ficus cresce debole. Infine, è importante potare il ficus. Prima di eseguire questa operazione, dobbiamo assicurarci che le cesoie siano disinfettate. Il momento migliore per la potatura è la fine dell’inverno o l’inizio della primavera. In questo modo daremo spazio ed energia ai nuovi germogli che cresceranno sani.

ficus e concime

In questo modo avremo un ficus dalla chioma rigogliosa per tutto l’anno. Provate subito e buon giardinaggio!

Articoli correlati