5 cose che non dovreste mai mettere nel vostro cumulo di compost
Quando si tratta di fare un ottimo compost e di avere un ottimo cumulo, tutto si riduce ai materiali che mettete nel vostro mucchio. E, cosa più importante, quali non mettere! Oggi vediamo cosa fare nell’articolo.
Anche se tutto alla fine si decompone, alcuni materiali non sono una buona scelta per le compostiere da giardino. Molti possono rallentare il processo di decomposizione, mentre altri attirano roditori, procioni e altri parassiti indesiderati. E come se non bastasse, alcuni possono addirittura infettare il cumulo e contribuire alla diffusione di malattie nel giardino. Ma semplicemente evitando di mettere alcuni di questi materiali “problematici” nelle vostre compostiere, potrete mantenere il vostro cumulo sano e rigoglioso. Prima di mettere gli scarti vegetali nella compostiera, prendetevi qualche secondo per rimuovere i torsoli dei semi. In caso contrario, le centinaia di semi attaccati al nucleo diventeranno sicuramente le erbacce che germoglieranno l’anno prossimo. Inoltre, sebbene la maggior parte del fogliame e delle piante da giardino siano ottime da aggiungere al cumulo, i pomodori sono da evitare.
Le piante di pomodoro comportano un elevato rischio di diffusione di malattie quando vengono aggiunte a un cumulo di compost. Che si tratti di peronospora, muffa o di una serie di altri problemi, possono facilmente trasmettere malattie. Inoltre, aggiungere grassi o alimenti unti con olio da cucina è come stendere un tappeto di benvenuto per i parassiti. Procioni, topi e, sì, anche ratti sono facilmente attratti. Inoltre, tutto quel grasso e quell’unto possono causare odori estremamente sgradevoli. Il tutto rallentando anche la decomposizione del cumulo. Anche la carne è un rifiuto assoluto per il compostaggio. Infine, se mettete erbacce, mangimi e fertilizzanti sul vostro prato, assicuratevi di tenere gli sfalci del prato fuori dal mucchio. Le sostanze chimiche e gli erbicidi presenti nei fertilizzanti per prati possono facilmente essere trasmessi all’intero cumulo.
E quando il compost viene messo intorno a piante orticole e floreali tenere, può avere risultati spiacevoli. Ecco come mantenere il vostro cumulo di compost sano e rigoglioso!