5 consigli per coltivare con successo i cetrioli e avere sempre in casa verdure gustose e sane
Il cetriolo, è un popolare ortaggio rinomato in tutto il mondo per la sua freschezza. Questo ortaggio infatti, ha un quantitativo d’acqua molto elevato ed è originario dell’Asia. La pianta è annuale con fogliame deciduo e i suoi utilizzi in cucina sono molteplici. Potremmo decidere di consumarlo crudo, in insalata o con verdure crude. Oggi scopriremo insieme i 5 consigli per coltivarlo in casa ed avere sempre cetrioli freschi nel vostro giardino.
Per poter gustare al meglio i vostri cetrioli freschi, croccanti e succosi, sarà molto importante raccoglierli nel modo corretto. Per prima cosa, sarà necessario seminare i cetrioli al momento giusto. Prima di seminare una qualsiasi pianta, sarà molto importante conoscerne il periodo di semina. Nel caso del cetriolo il periodo utile è tra marzo e maggio. Questa pianta apprezza un’esposizione soleggiata e un clima temperato.
Nel caso in cui decidessimo di seminare a marzo, avremo bisogno di un riparo caldo. Mettendo 2-3 semi per vaso, esposti ad una temperatura di 20°C. Solamente dopo il periodo delle gelate potrai trapiantare le piantine in terra, mantenendo un metro di distanza l’una dall’altra. Indicativamente, il periodo delle gelate termina intorno a metà maggio. Qualora invece decidessimo di piantare direttamente in terra, dovremo attendere proprio questo periodo, lasciando sempre un metro di distanza tra una buca e l’altra.
Il cetriolo, ama l’umidità ma non ama il terreno completamente bagnato. Sarà importante quindi tenere il terreno umido ma non troppo, per evitare che le radici marciscano. Altro accorgimento riguarda l’acqua, sarà buona cosa annaffiare con acqua calda, per evitare che le verdure diventino amare. Sarà importante anche non bagnare il fogliame durante l’irrigazione ed effettuare una potatura. Dopo la formazione dei cetrioli, sarà importante tenere solo 4 foglie per stelo, dopo aver tolto periodicamente la sua punta crescente. Il cetriolo, apprezza i terreni ricchi di azoto e potassio quindi sarà importante fertilizzare anche con letame di ortica. L’ultimo trucco riguarda la raccolta, sarà importante raccogliere i nostri cetrioli non appena raggiungeranno la maturità per avere verdure croccanti e fresche.