5 bellissime piante per purificare l’aria di casa
Molti sanno che le piante, oltre ad essere belle e decorative, sono anche una vera e propria miniera di ossigeno. Ma quali sono quelle più efficaci? Ecco le 5 piante che ti aiuteranno a purificare l’aria di casa: edera, potus, lingua di suocera, aloe vera e ficus.
L’edera
L’edera è una pompa di ossigeno. Tra le sue varietà, la più comune può essere piantata sia all’interno che all’esterno. Oltre ad essere in grado di arrampicarsi fino a trenta metri di altezza, è un prezioso filtro per le sostanze nocive provenienti dall’ambiente. Aiuta anche ad abbassare le temperature e a proteggere dal sole.
Il potus
Il potus è un altro valido aiuto per purificare l’aria che ci circonda. Ha una grande capacità di assorbire le tossine ed è di facile manutenzione. Va innaffiato settimanalmente, ha bisogno di una temperatura calda e non deve ricevere la luce diretta del sole.
La lingua di suocera
La lingua di suocera è molto utile per la produzione di ossigeno in casa. È semplice da curare, resiste alle alte e basse temperature e le sue foglie possono crescere fino a 50 metri di altezza se ha spazio. Non ha bisogno di troppa acqua e ama la luce forte e costante.
L’aloe vera
L’aloe vera è una pianta medicinale che produce una grande quantità di ossigeno durante la notte. Oltre a purificare l’aria, è in grado di idratare la pelle, curare le ferite e le ustioni. Ha bisogno di una leggera idratazione e le piace stare al sole.
Il ficus
Il ficus ripulisce dalle tossine ed è una pianta bellissima da vedere. Può crescere in vaso ma ha bisogno di essere potato accuratamente, preferibilmente in primavera. Ha bisogno di luce abbondante, clima caldo e soffre gli sbalzi di temperatura. Ma se ben curato, sopravvive per molti anni.