20 piante velenose più comuni per gatti
I gatti sono degli animali molto belli e curiosi, motivo per cui bisogna fare molta attenzione quando gironzolano, specialmente nei cortili e nei giardini. Questo perché sono presenti moltissime piante velenose per i gatti, alcune delle quali tremendamente diffuse. Scopriamo insieme quali sono.
Piante velenose: ecco quelle più tossiche per i gatti
Tra le piante velenose per i gatti compare certamente il Giglio. Si tratta di un pianta molto tossica che può condurre l’animale all’insufficienza renale se non alla morte. Stessa cosa per quanto riguarda l’Oleandro, che provoca forti dolori addominali e insufficienza cardiaca.
Non migliore la Palma, i cui semi sono tossici, tanto da comportare gravi danni per il fegato. I Tulipani, invece, rallegrano lo spirito di ogni casa, ma anche in questo caso si tratta di un fiore davvero molto pericoloso per i gattini.
I bulbi del Tulipano sono tossici tanto da comportare fastidio gastrointestinale, irritazione e perdita di appetito. L’Azalea è famosa per scatenare vomito, diarrea e nei casi più eccessivi può causare il coma. Fattori molto simili sono scatenati da altri vegetali quali il Fiore d’autunno, la Kalanchoe, la Dieffenbachia, l’Amaryllis e l’Edera helix.
Vegetali tossici: quali eliminare per la tutela dei gatti
Se si hanno dei gatti in casa è consigliabile non tenere alcune piante a portata di mano, in quanto potrebbero risultare estremamente pericolose per l’amichetto a quattro zampe. Tra quelli più comuni la Pianta del tasso, la quale procura gravissimi problemi di natura respiratoria.
Sorte analoga per il Ciclamino, in alcuni casi anche mortale, il Narciso, il Crisantemo e il Giacinto. In questi casi si rischiano conseguenze molto gravi, come ad esempio vomito, diarrea, depressione, tremori, ipersalivazione, aritmia e dolori diffusi in tutto il corpo.
La Purpurea, la Cannabis, la Pianta del pomodoro, la Pianta del castoro e il Pothos sono le ultime che meritano di essere menzionate, in quanto estremamente pericolose. fate dunque molta attenzione!