2 semplici segreti per mantenere la fioritura dei gerani per tutta l’estate
Siete alla ricerca di alcuni semplici consigli e segreti per mantenere i vostri gerani sani, forti e, soprattutto, con una fioritura grande per tutta l’estate? Vediamo oggi 2 consigli.
I gerani non solo sono perfetti per essere coltivati in cesti e contenitori, ma si trovano bene anche quando vengono piantati direttamente nelle aiuole. Purtroppo, troppo spesso, verso la metà dell’estate diventano deboli con un numero sempre minore di fiori. Se c’è un aspetto della cura dei gerani che può fare un’enorme differenza nella salute della pianta e nella fioritura, è la concimazione. Non solo per quanto riguarda la somministrazione di un fertilizzante alle piante, ma anche per quanto riguarda il tipo da somministrare. La concimazione lenta e costante è il metodo migliore. Questo aiuta a mantenere la crescita ad un ritmo uniforme, permettendo alla pianta di utilizzare l’energia extra per la fioritura. Per i gerani è fondamentale l’equilibrio. Ciò significa mantenere gli stessi livelli di azoto, fosforo e potassio, utilizzando un fertilizzante liquido.
L’ultimo piccolo segreto è quello di mantenere la dose sul lato leggero. Mescolate a circa metà della dose raccomandata quando diluite con acqua. Questo vi permetterà di concimare più spesso per un’alimentazione regolare. Oltre a questo, la decapitazione, ovvero il processo di rimozione dei fiori morenti, è assolutamente fondamentale per mantenere la fioritura dei gerani. Senza di essa, la pianta continua a bruciare risorse ed energie preziose per i fiori che stanno scomparendo. Non appena lo stelo di un fiore inizia a sbiadire e a morire, è il momento di tagliarlo. Ma se volete davvero mantenere i vostri gerani rigogliosi e fioriti, potete anche praticare un altro tipo di potatura, che si chiama pizzicare indietro. Con uno spazio limitato nel terreno, le piante tendono a crescere verso l’esterno il più velocemente possibile. Per questo motivo, è importante ridurre la crescita degli steli per stimolare una crescita più densa e fitta.
Questa operazione può essere eseguita facilmente con un paio di forbici. Ecco come mantenere i gerani sani e forti e farli fiorire per tutta l’estate di quest’anno!