14 ortaggi perfetti da coltivare in vaso
Mangiare più ortaggi e verdure vi aiuterà a mantenervi in salute e a prevenire molte malattie e disturbi. Questi saranno ricchi di sostanze nutritive e ridurrete il rischio di consumare prodotti ricchi di sostanze chimiche nocive, poiché saprete esattamente cosa state mangiando.
Il giardinaggio è anche un’eccellente attività fisica che vi aiuterà a bruciare 400 calorie all’ora e a mantenere la vostra mente lucida, essendo un ottimo esercizio mentale. Si tratta di un antistress naturale e trascorrere del tempo all’aperto all’aria fresca e al sole vi farà sentire ringiovaniti e felici. Inoltre, potrete risparmiare denaro coltivando le vostre verdure biologiche a un prezzo inferiore a quello dei negozi.
Anche se non avete spazio sufficiente per un giardino più grande, c’è sempre un modo: potete provare il giardinaggio in vaso. Gli ortaggi che seguono crescono perfettamente in questo modo. I ravanelli possono essere piantati in vasi larghi o profondi. Le melanzane si adattano molto bene ai contenitori e sono ottime in moltissimi piatti. Le carote possono essere coltivate in un terreno umido con un clima fresco e al riparo.
I cetrioli possono essere piantati in vasi medi o grandi, ma devono essere annaffiati regolarmente. Le zucchine crescono molto bene in contenitori e sono davvero facili da curare. Gli spinaci hanno bisogno di un’ombra parziale, quindi vanno messi in un angolo del portico. Il cavolo riccio ama il freddo, quindi in inverno si mantiene bene e cresce al miglior modo. I pomodori sono facili da curare e vanno bene in un vaso di medie dimensioni.
Anche i fagioli possono essere coltivati in contenitori: basta utilizzare un traliccio per aiutarli a crescere e a prendere sole. L’aglio è perfetto per il giardinaggio in contenitore, ma tenete i bulbi sempre a una distanza di 5 pollici l’uno dall’altro. La lattuga può essere coltivata in un grande vaso e si raccoglie più volte durante la stagione. Anche le bietole possono essere piantate in vasi piccoli a 15 centimetri l’una dall’altra.
Infine, i piselli che non hanno bisogno di molto spazio, quindi si possono coltivare in un vaso più piccolo sul balcone. Provate a coltivare questi ortaggi nutrienti a casa vostra e godetevi tutti i loro benefici!