10 piante che devi assolutamente coltivare nel tuo orto e usare nella tua cucina
Le piante sono specie che richiedono amore e passione. Sfruttate al massimo il vostro spazio di coltivazione piantando ortaggi facili da coltivare che vi daranno un raccolto di prodotti deliziosi. Sicuramente, i migliori ortaggi da coltivare nell’orto sono quelli che vi piace mangiare. Questa collezione di piante riempirà il vostro piatto di sapori, aromi e colori freschi per tutta la stagione.
Innanzitutto la zucca estiva: in cucina, poche verdure sono versatili come questa e può essere grattugiata, ripiena e arrostita, marinata, grigliata o saltata in padella. L’aglio ha il potere della salute e del gusto ed è un must per i cuochi. Inoltre, quando si coltiva, si può godere degli scapi d’aglio, che sono gli steli commestibili che hanno un sapore più delicato, perfetto per insaporire fritti. I piselli sono la delizia primaverile per eccellenza, e sono così dolci che si possono mangiare direttamente dalla pianta. Gli spinaci sono facili da coltivare all’inizio della primavera. Ma è possibile seminare una coltura di fine estate per raccoglierla in autunno. Il basilico che è una delle erbe più facili da coltivare ed è il partner perfetto del pomodoro. Le foglie saporite del basilico trasformano le salse, le zuppe e le insalate di tutti i giorni in piatti gourmet.
I pomodori cimelio hanno molte varietà che tendono ad avere forme irregolari e una buccia più sottile rispetto ai pomodori di massa. I cetrioli produrranno facilmente per una famiglia numerosa. Facili da coltivare e vigorose, le viti di cetriolo possono estendersi in tutto l’orto. I peperoni sia dolci che piccanti, sono disponibili in molte forme, dimensioni e colori. I fagioli sono tra gli ortaggi più facili da coltivare: quelli a cespuglio si adattano bene ai giardini piccoli, mentre quelli a palo hanno bisogno di supporti per arrampicarsi. Infine la miscela Mesclun: la parola “mesclun” dal francese, si riferisce a un misto di verdure tenere di inizio primavera. Spesso contengono verdure come rucola, bietola, lattuga e cavolo.
Questo è tutto per oggi e spero questa vi sia una guida utile al miglioramento del vostro orto. Create e coltivate più spezie che potete se vi piacciono i piatti saporiti e avete buon palato!