10 fiori e piante fortunate per un ricco 2025
Sappiamo che alcuni fiori e piante sono associati a vibrazioni positive, alla fortuna e alla prosperità. Se vogliamo dare una svolta alle piante di casa o del giardino, perché dunque non unire l’utile al dilettevole? Andiamo dunque a scoprire fiori e piante fortunate per cercare di rendere questo 2025 un po’ migliore rispetto all’anno passato. Fra l’altro si tratta anche di piante perfette da regalare e adatte ai neofiti.
Fiori e piante fortunate da avere in casa o in giardino

Partiamo dalle calendule, fiori dorati e luminosi che simboleggiano ricchezza e ottimismo. Sono considerati fiori che portano fortuna e allontanano l’energia negativa dalla casa. Per prosperare necessitano di sole, innaffiature moderate e terreno ben drenante.
Anche il gelsomino si dice che porti fortuna. Molto profumato, è un fiore associato all’amore, alla pace dello spirito e alla prosperità. Necessita di un terreno ricco e ben drenante, con innaffiature regolari, ma senza eccessi. Ne esistono anche varietà piccole arbustive.
I crisantemi non sono solamente i fiori dei morti, ma sono anche un simbolo di ricchezza, longevità e fortuna. Hanno bisogno di un terreno fertile e ben drenante, sempre umido. Ma senza ristagni idrici.
Non potevano certo mancare le orchidee, simbolo di lusso, eleganza, abbondanza e fertilità. Ne esistono di diverse specie e varietà, ma ricordatevi che hanno bisogno di un terreno apposito per orchidee e di irrigazioni regolari. Il terreno deve essere sempre umido, ma vietatissimi i ristagni idrici che portano al marciume radicale.
Bellissime le peonie, fiori che in molti confondono con le rose e che sono associati all’amore, al romanticismo, alla prosperità e all’onore. Fra l’altro sono fiori di buon auspicio per il Feng Shui. Necessitano di un terreno fertile e ben drenante, con innaffiature regolari, soprattutto durante la fase di crescita.
Ovviamente abbiamo anche i girasole, fiori solari per eccellenza che simboleggiano allegria, felicità, vitalità e abbondanza. Fondamentali se volete aumentare i livelli di colore ed energia del giardino. In questo caso, però, vi servirà un terreno sciolto e ben drenante, con irrigazioni moderate.
Stupendo e poetico il loto. Il Nelumbo nucifera è considerato un fiore sacro in molto colture, simbolo i purezza, illuminazione e prosperità. Perfetto se avete un piccolo stagno o un giardino acquatico, in realtà può tranquillamente essere coltivato anche in casa. Basta che sia piantato in acqua e che abbia accesso a una posizione in pieno sole.

Profumatissima e colorata, anche la lavanda è un simbolo di fortuna e prosperità. E fra l’altro attira gli impollinatori in giardino. Anche lei ha bisogno di un terreno ben drenante. Non necessita di molta irrigazione in quanto predilige un terriccio più asciutto.
Molto scenografico ed elegante anche l’ibisco, associato a ricchezza e fama. Inoltre porta una nota tropicale ai giardini, attirando le vibrazioni positive in casa (se nella vostra zona fa molto freddo potete coltivarlo tranquillamente in vaso). Ha bisogno di un terreno fertile e umido, con annaffiature regolari, ma senza ristagni idrici.
Infine buone vibrazioni arrivano anche dalle zinnie, simbolo di amicizia e affetto. Inoltre i loro colori vivaci tendono ad attirare prosperità ed energie positive. Assolutamente obbligatorio un terreno ben drenante, con innaffiature profonde, ma rare.