10 bellissimi alberi da piantare nel tuo vialetto per avere tantissimi fiori
Avere il vialetto del proprio giardino ornato da meravigliosi fiori colorati è il sogno di chiunque. Non tutti però si intendono di giardinaggio e di conseguenza non sanno quali siano le piante più adatte a dare questo tipo di effetto. I giardinieri più esperti rivelano che esistono 10 alberi perfetti per dare un tocco di colore in più al vialetto che conduce alla propria casa.
Prima di prendere iniziativa e piantare alberi a caso è importante acquistare specie che non creino problemi alla rete elettrica e che soprattutto non rovinino i marciapiedi con le radici. Una pianta perfetta per venire incontro a tutte queste esigenze è l’Euphorbia leucocephala. Questo esemplare raggiunge massimo i 3 metri d’altezza e produce dei graziosi fiorellini bianchi. Una pianta che al contrario occupa molto più spazio è la Tabebuia. Questo albero è infatti più adatto per zone prive di reti elettriche aeree. Prendersene cura però ha anche dei pro: nonostante abbia radici molto voluminose queste crescono in profondità e non rischiano di generare danni in superficie.
Terza in elenco è la Jacaranda mimosaefolia, tipica pianta urbana dai fiori celeste-lilla. Come nel caso della Tabebuia cresce molto in altezza e ha radici che si inseriscono in profondità. Segue la Lagerstroemia indica, una varietà che raggiunge massimo gli 8 metri di altezza. Emana un profumo molto forte, motivo per cui è una sorta di “magnete” per le api.
Un’altra validissima alernativa per il proprio vialetto è una specie proveniente dal Brasile: la Tibouchina mutabilis. Questo albero si contraddistingue per via dei suoi fiori dalla colorazione variegata. Un altro esemplare particolarmente apprezzato in contesti urbani è il Ligustrum lucidum. Non supera i 3 metri d’altezza, tuttavia è in grado di offrire un ampio spazio ombroso. Il problema del Ligustro tuttavia risiede nel polline che produce. Quest’ultimo genera forti reazioni allergiche in un’ampia fetta della popolazione: deve essere piantato in zone ben definite!
Una pianta che tutti conoscono è la Magnolia, più che adatta a zone dal clima temperato. I suoi fiori assumono una colorazione intermedia tra il rosa tenue e il bianco e sono fortemente aromatici. Un albero che ci delizia con fiori dalle sfumature simili è la Bauhinia forficata, anche nota come “gamba di mucca”. Penultima della lista è una pianta che cresce nel periodo della Quaresima, ossia la Tibouchina o appunto la “Quaresmeira”. Questa fiorisce due volte nell’arco di un anno e dà alla luce delle graziose infiorescenze viola.
Infine abbiamo il Mirto, un esemplare famosissimo. Si tratta di una pianta tipica delle zone Mediterranee che si distingue per via del suo pungente aroma. Il suo profumo sembra farsi più forte nel cuore della notte, motivo per cui si è guadagnata il soprannome di “regina della notte“.