10 bellissime piante perfette per un balcone all’ombra: ispiratevi
Le piante amanti dell’ombra sono perfette per riempire piccoli spazi vuoti, dove altri tipi di piante non riuscirebbero a sopravvivere. Sono anche ideali per i balconi completamente chiusi e coperti, poiché non ricevono molta luce solare diretta. Scopriamo insieme le 10 piante adatte a crescere in un balcone all’ombra.
Considerazioni sulle piante da balcone all’ombra:
- Clima: non ci sono piante che non hanno bisogno di sole, quindi anche in questo caso un po’ di esposizione è richiesta, infatti necessitano di circa 6-8 ore di esposizione ma non di sole diretto.
- Tipo di balcone: se il balcone è coperto o scoperto, non fa molta differenza. L’unico aspetto da tenere in considerazione è che avendo un balcone coperto, si dovrà provvedere ad innaffiare manualmente le piante.
- Attenzione ai parassiti: un ambiente ombreggiato è solitamente più umido; ciò favorisce la maggior probabilità di trovare ad esempio delle lumache.
10 piante perfette per il tuo balcone
1. Lobelia: è una delle migliori piante per un balcone ombreggiato e umido. Ama crescere in vaso.
2. Erba ornamentale: qualsiasi tipo di erba ornamentale cresce bene all’ombra, in vaso o nel terreno.
3. Begonia: ci sono molte varietà disponibili che possono crescere in aree soleggiate o ombreggiate. Assicurati di scegliere quella adatta all’ombra.
4. Ossalide: è tra le piante più adatte per un balcone ombreggiato. Presenta un fogliame viola, ottimo per conferire un po’ di colore al tuo balcone.
5. Fucsia: può crescere bene in contenitori o piantata nel terreno.
6. Gelsomino: cresce molto bene all’ombra, a condizione che non ci siano forti venti. Cresce bene in vaso e conferirà un ottimo odore al tuo balcone grazie ai suoi fiori profumatissimi.
7. Coleus: è una pianta che cresce bene all’ombra e presenta delle foglie disponibili in svariati colori.
8. Viola del pensiero: è un’ottima pianta da ombra e richiede pochissime cure.
9. Polmonaria: è una pianta perenne, adatta alle aree ombreggiate. Evitala se hai degli animali domestici poiché è tossica per i cani.
10. Cuore sanguinante: nonostante il suo nome, è una bellissima pianta che non ha bisogno di sole diretto e fiorisce all’inizio della primavera.
Lasciati ispirare da queste 10 piante e scegli quella più adatta al tuo balcone all’ombra.