10 bellissime piante d’appartamento con foglie rosse
Se ami il colore rosso, ci sono diverse piante d’appartamento con foglie rosso vivo che puoi aggiungere al tuo giardino interno. In questo articolo ti suggeriamo dieci bellissime piante che potrai accogliere in casa. Ecco 10 piante da interno con foglie rosse che potrai utilizzare per dare quel tocco di colore in più nella tua casa.
1- Coleus (Coleus Blumei)
Il Coleus (Coleus Blumei) è pianta che presenta nelle foglie una serie di colorazioni che include anche il rosso. Ci sono diverse varietà di Coleus, pianta che puoi coltivare all’interno o all’esterno della tua casa.
2- Stella di Natale (Euphorbia pulcherrima)
Le stelle di Natale (Euphorbia pulcherrima) sono una delle piante da appartamento rosse più popolari, soprattutto durante il periodo natalizio. Le foglie rosse sono in realtà foglie modificate e iniziano ad apparire man mano che i giorni iniziano ad accorciarsi durante l’inverno. Si consiglia di potare le stelle di Natale quando hanno finito di fiorire e di innaffiarle solo quando il terreno è secco al tatto.
3- Croton (Codiaeum variegatum)
La pianta di Croton (Codiaeum variegatum) ha un fogliame che include una serie di colorazioni, tra cui il rosso. Questo tipo di pianta ama il calore e l’umidità ma non ama essere spostata. Qualora subisca troppi spostamenti, è probabile che inizi a perdere le foglie.
4- Caladium
I Caladium sono piante da interno con un fogliame colorato che include alcune bellissime varietà rosse.
5- Bromelia
Le Bromelie sono piante tropicali perfette per le zone umide e ideali per i bagni. Hanno fiori di lunga durata che sono in realtà foglie modificate. Le bromelie sono piante da interno che non richiedono particolari attenzioni. Fa solo attenzione a tenerle lontane dalla luce solare diretta dal momento che può bruciare le foglie.
6- Anthurium (Anthurium andraeanum)
L’Anthurium ha fiori rosso brillante. Questo tipo di pianta cresce meglio in condizioni di luce brillante e indiretta. In condizioni di scarsa illuminazione può produrre meno fiori ed eccessiva luce solare diretta brucia le foglie.
7- Fittonia
Le Fittonie sono bellissime piante da interno con venature rosse nelle foglie. Dal momento che amano l’umidità, sono piante perfette per i bagni. Durante i mesi estivi vi consigliamo di nebulizzare le foglie con l’acqua.
8- Begonia rex
La Begonia Rex ha una varietà di motivi e colori, tra cui il bordeaux e varie sfumature di rosso. Crescono meglio in un luogo non troppo caldo e su un terreno umido ma non impregnato d’acqua.
9- Cordyline minalis
Questo tipo di pianta è originaria delle aree tropicali, quindi amano l’umidità e crescono meglio in condizioni di luce intensa. Quando si innaffiano è meglio usare acqua filtrata, in bottiglia o piovana poiché l’acqua del rubinetto, che contiene fluoro, può far diventare le foglie marroni.
10- Pianta a pois (Hypoestes phyllostachya)
Le piante a pois hanno un fogliame in una varietà di colori tra cui rosso, rosa e bordeaux. Questo tipo di pianta ama le condizioni umide e cresce bene nei bagni.